Controlla se riesci a leggere il discorso non verbale, la comunicazione interpersonale non è solo le parole pronunciate da noi, che sono ancora soggette a varie interpretazioni.
Quello che pensiamo e chi siamo è anche il risultato della postura del corpo e anche del più piccolo dei gesti.
Leggere correttamente questo tipo di segnale rende la vita molto più semplice, ma è un’abilità che devi solo padroneggiare. Il discorso non verbale a volte rivela l’essenza meglio di mille parole.
Una persona dice una cosa, ma i suoi riflessi o le sue espressioni facciali possono indicare qualcosa di completamente diverso.
Nelle illustrazioni vediamo la stessa ragazza, ma in quattro scene diverse. Il compito è determinare, in base ai suoi gesti, quando sta mentendo.
Ragazza #1
Le sue mani aperte indicano che lei stessa è una persona molto aperta e piuttosto non tollera le bugie. Alcune persone non si fidano delle persone che gesticolano molto durante una conversazione, ma di solito accade in modo del tutto inconscio e non significa nulla. Lei non è una bugiarda.
Ragazza #2
La posizione del suo corpo indica che ha molti sospetti. Una sensazione nervosa bloccata nel suo orecchio può indicare che vuole mentirti, o almeno non dirti la verità. Può, ma non ha bisogno di nasconderti nulla.
Ragazza #3
Tutto indica che è un’eccellente conversatrice.
Può ascoltare e analizzare pazientemente ogni tua parola. Mantenere il mento sul polso dovrebbe essere la migliore prova di ciò.
È una donna sincera che non ha bisogno di mentire.
Ragazza #4
Il suo linguaggio del corpo indica chiaramente che potrebbe essere una bugiarda.
Ciò è confermato da un segnale sottile ma evidente.
Gli esperti non hanno dubbi sul fatto che l’interlocutore che si copre la bocca sia il primo segnale che ci sta nascondendo qualcosa. Di tutte le opzioni, questa sembra la più ovvia.