test psicologici

Ti ritieni intelligente? Risolvi l’enigma impossibile: solo in pochi ci riescono

Pochissime persone riescono a risolvere questo enigma, prova a farlo per attestare la tua intelligenza: prima rispondi alla domanda e poi vai a vedere il risultato per capire se hai indovinato.

Risolvere gli enigmi può migliorare il tuo le tue capacità celebrali? Senza giri di parole la risposta è decisamente sì. Nel corso degli anni, l’importanza dei vari test è cresciuta notevolmente. Ed è andato oltre il semplice intrattenimento per bambini o adulti annoiati in determinate situazioni. Gli enigmi sono collegati al miglioramento delle funzioni cerebrali come la memoria a breve termine e all’aumento della capacità di risoluzione dei problemi.

enigma tre port
fonte foto: AdbeStock

La risoluzione di enigmi può migliorare la tua concentrazione esercitando entrambi gli emisferi del cervello. Per questo motivo è utile farli quando si ha del tempo libero. I rompicapi come questo aiutano ad affinare la memoria, in particolare quella a breve termine. Test come gli enigmi da risolvere richiedono alle persone di azionare la mente per cercare di trovare la risposta giusta e ragionare con logicità. Ma non finisce qui.

Questo tipo di esercizi cerebrali fanno sì che il cervello formi nuove connessioni e mantenga quelle vecchie. Uno dei principali vantaggi di questo è che le persone che sono abituate a risolvere questi rompicapi hanno ridotte possibilità di contrarre malattie neurodegenerative comuni come l’Alzheimer e demenza senile. A dirlo è stata una ricerca pubblicata sulla nota rivista scientifica Neurology. Lo studio è stato realizzato dal Rush University Medical Center di Chicago. Ma adesso prova a risolvere questo enigma e vedi se riesci ad indovinare.

Enigma tre porte: in quale decidi entrare?

Fare clic su "prossima" per continuare a leggere


About the author

carsluxuryauto

Leave a Comment

We use cookies in order to give you the best possible experience on our website. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies.
Accept
Reject