Ci sono tanti test che di primo acchito sembrano facili, ma non lo sono. Ad esempio come il rompicapo matematico che è difficile per tante persone. Anche il quiz di questo articolo può sembrare semplice raggiungere una soluzione, ma a dire il vero non è proprio così. Per indovinare questa sfida virale bisogna guardare da vicino le connessioni tra i 6 contenitori.
Come puoi ben vendere, il rubinetto si apre e inizia a riempire d’acqua il contenitore ‘1’ e da questa passa al resto. Qual è la soluzione? Dovresti fare uno sforzo per dedurre quale dei contenitori che vediamo nell’immagine sopra sarà riempito d’acqua per primo. Puoi usare diverse teorie, come quella dei vasi comunicanti.
Magari questa o altre teorie potrebbero aiutarsi ad aguzzare l’ingegno e giungere alla conclusione corretta. Hai fatto i tuoi calcoli? Se sei sicuro della tua risposta puoi scorrere sotto e andare a vedere la risposta corretta.
Risposta: Il primo contenitore che si riempie è il 5. Sembra impossibile magari a primo impatto, ma ogni cosa ha una sua spiegazione. Se guardi da vicino, il tubo che collega il contenitore 5 con 2 è chiuso. Per questo motivo gli altri contenitori non riceveranno mai dell’acqua e rimarranno vuoti sempre. Come abbiamo sottolineato prima, a venirti incontro poteva essere proprio la teoria dei vasi comunicanti. Questa vuole che il contenitore 1 non può mai essere riempito completamente, poiché si trova a un livello superiore al 5.