Tutti i test rompicapo sanno come generare interesse. L’esperienza che fornisce un problema è qualcosa di davvero importante. Immergerci in questa esperienza non può che portare dei risultati positivi con lo sviluppo di determinate abilità. Gli approcci sono diversi e portano ad imparare a lavorare su errori che magari facciamo.
In questo caso, la risposta che devi dare deve avvenire dopo aver letto la domanda di riferimento. Puoi anche pensarci qualche minuto. In questi casi non dobbiamo farci prendere prendere da nessuna fretta. Dopo aver ragionato puoi dare la risposta e successivamente controllare la soluzione. Pronto?
- Se hai una clessidra da 7 minuti e una clessidra da 11 minuti, come puoi fa bollire un uovo in 15 minuti esatti?
Hai capito come fare? Il rompicapo è molto ostico e non tutti riescono a risolverlo in pochi minuti. Prova a rileggere più di una volta fino a quando non hai una risposta. Una volta risalito alla questione, leggi qui sotto per scoprire la risposta giusta.
- Risposta: In prima battuta avvia le due clessidre mentre inizia a far bollire l’uovo; dopo che la clessidra di 7 minuti si è esaurita, girala per ricominciare; quattro minuti dopo, quando quella da 11 si è esaurita, gira di nuovo la clessidra da 7 minuti. In ultima analisi, attendi che quella da 7 minuti si sia esaurita. Il tutto dovrebbe avvenire in 4 minuti. Questo ti porterà esattamente ai 15 minuti stabiliti.
Se hai dato o meno la risposta corretta, prova a fare questo rompicapo anche con i tuoi amici o con la tua famiglia. Questo non è l’unico test che può metterti alla prova. In questo caso, cerca di risolvere l’enigma a tre porte. Questo ti permetterà non solo di migliorarti ma anche di divertirti.